Franklin Graham ha dedicato la sua vita a proclamare il Vangelo di Gesù Cristo e ad andare incontro ai bisogni di chi soffre nel mondo. Franklin è presidente e amministratore delegato della Billy Graham Evangelistic Association (BGEA). Il suo primo evento evangelistico si tenne nel 1989, e da allora ha continuato a condividere la Buona Notizia attraverso centinaia di eventi evangelistici in tutto il mondo.
L’anno scorso, Franklin ha predicato della speranza in Cristo a Roma, Città del Messico, Ho Chi Minh City (Vietnam), Londra, Essen (Germania), e in sei città della costa orientale degli Stati Uniti. L’evento di Roma è stato storico: mai prima d’ora centinaia di chiese evangeliche italiane si erano riunite e avevano lavorato fianco a fianco per condividere il Vangelo. La folla era talmente numerosa che centinaia di persone hanno assistito al Festival da uno schermo esterno all’arena, sotto la pioggia. Migliaia e migliaia di persone hanno partecipato all’evento e centinaia di persone hanno preso una decisione per Cristo.
Quest’anno, Franklin non vede l’ora di proclamare lo stesso semplice messaggio del Vangelo a Napoli, dove collabora con centinaia di chiese locali, per dire alle persone che Dio le ama e ha un progetto per la loro vita. Nel 2024, Franklin predicherà anche a Città del Messico, Cracovia, Birmingham, Glasgow, Can Tho (Vietnam) e in 10 città lungo il confine tra Stati Uniti e Messico.
Oltre a ricoprire il ruolo di presidente e amministratore delegato della Billy Graham Evangelistic Association, Franklin è a capo della Samaritan Purse, organizzazione cristiana internazionale di soccorso ed evangelizzazione, che va incontro ai bisogni dei rifugiati, delle vittime di guerra e di disastri naturali, dei malati, dei poveri e dei sofferenti in oltre 100 Paesi del mondo.
Sotto la guida di Franklin, la Samaritan’s Purse sta prestando soccorso alle vittime della guerra tra Israele e Hamas, e l’organizzazione ha inoltre aiutato più di 10 milioni di persone in Ucraina. Qui, un paese devastato dalla guerra, la Samaritan’s Purse ha distribuito oltre 100 mila tonnellate di cibo, ha gestito due ospedali da campo e sei strutture ambulatoriali. In Ucraina, la Samaritan’s Purse ha inoltre trasportato 850 tonnellate di beni di soccorso con decine di voli aerei. Anche la Billy Graham Evangelistic Association sta lavorando sul territorio, dove ha formato più di 570 cappellani ucraini per condividere la speranza di Dio nelle situazioni di emergenza.
La Samaritan’s Purse ha fornito cure salvavita anche in Italia. Quando la Lombardia è stata colpita dal coronavirus nel marzo 2020, la Samaritan’s Purse è stata la prima organizzazione internazionale a fornire assistenza medica di emergenza nell’epicentro dell’epidemia, dispiegando a Cremona un ospedale da campo e un team di medici e infermieri, assistendo l’ospedale della città per 60 giorni, curando più di 280 pazienti affetti da COVID-19. I cappellani della Billy Graham Evangelistic Association, preparati per operare in situazioni di crisi, hanno lavorato a fianco di queste squadre mediche per confortare i pazienti e le loro famiglie e per portare speranza nel nome di Gesù Cristo.